CILIEGIOLO CHE PROFUMA DI MAREMMA.
NELLA MAREMMA DEI BUTTERI,
DAI NOSTRI VIGNETI PIÙ VECCHI E DALLA TENACIA
DEI NOSTRI SOCI NASCE LA NOSTRA SELEZIONE DI CILIEGIOLO BRIGLIA,
FIERO PORTABANDIERA DELLA NOSTRA TERRA,
DELLE NOSTRE TRADIZIONI E DEI NOSTRI VIGNETI AUTOCTONI.
TOSCANO DOC - 100% CILIEGIOLO
Il compito di ogni nostro viticoltore è quello di prendere coscienza dei fattori che rendono unico e vocato il contesto in cui si trova ad operare, con l'intento di produrre un prodotto, le uve, espressione del territorio d'origine.
Il nostro intento è quello di produrre vino di qualità con un occhio attento al rispetto per l'ambiente e al futuro della nostra terra.
I nostri soci sono impegnati nella salvaguardia dell'ambiente e del territorio. Il sistema di produzione in vigna utilizza metodi e mezzi produttivi per ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche nel rispetto della salvaguardia ambientale.
Un vino che avvolge lo con le sue sfumature violacee, affinato in acciaio per mantenere tutta la sua espressività. Al naso esprime un bouquet croccante e fresco con note di ciliegia, frutta rossa e sentori di sottobosco.
Al palato è dotato di ottima struttura, con un'evidente nota fruttata accompagnata da una lunga persistenza gustativa.
Da servire ad una temperatura di 16°-18°, risulta perfetto per accompagnare con eleganza taglieri di salumi, primi piatti con sughi di carne o secondi piatti di carni bianche arrosto.
Il nome deriva dal suo predominante aroma di ciliegia, il più accentuato tra le fragranze di frutta rossa che lo caratterizzano.
Si tratta di un vitigno a maturazione piuttosto precoce, che produce grappoli piuttosto grandi con acini dalla buccia sottile e coperta di pruina. Si devono apportare potature di basso impatto, in quanto le gemme basali sono poco fertili e incidono sulle rese.
Per raggiungere rese buone e costanti, i nostri migliori ciliegioli sono piantati sulle colline poco umide e fertili, che offrono climi secchi e caldi.
Rosso rubino, con sfumature violacee.
Croccante e fresco, con note di ciliegia, frutta rossa e sottobosco.
Strutturato e fresco, con una nota fruttata con accompagna una lunga persistenza gustativa.
ETICHETTATURA AMBIENTALE
Bottiglia: Vetro Verde (GL71) - Raccolta vetro
Tappo: Sughero (FOR51) - Raccolta organico
Capsula: Plastica/alluminio (C/ALU90) - Raccolta metallo
Vi invitiamo a verificare altresì le disposizioni del vostro Comune.