Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

News e Eventi

I Sapori dell'Olio: 18-19-20 novembre a Castagneto Carducci e Vignale


Pubblicata il: 30-10-2023 - Terre dell'Etruria

Terre dell'Etruria invita a scoprire “I Sapori dell'Olio” la seconda rassegna dedicata a questo prodotto di eccellenza. Un evento che celebra e promuove la cultura dell'olio di oliva, dal 18 al 20 novembre a Castagneto Carducci (LI) e Vignale (LI), presso i locali della cooperativa.
Il programma della tre giorni offre appuntamenti di grande interesse per tutti gli appassionati e gli operatori del settore. Ecco alcuni dei momenti salienti:
SABATO 18 novembre, dalle ore 9.00, convegno tecnico su "Coltivare sostenibilità nell'oliveto: gestione del suolo, lotta alla mosca, sistemi irrigui ad alta efficienza", con la partecipazione di Serbios e Organazoto come partner sponsor. Dalle ore 11.00, tavola rotonda su "Olio extra vergine di oliva: tempesta perfetta del mercato. L'IGP Toscano, un caso di successo", con la partecipazione di ISMEA, Consorzio Olio IGP Toscano, Unicoop Firenze e Maurizio Pescari, esperto di comunicazione olearia. Al termine a tutti i partecipanti verrà offerto un buffet e allestito l’Oil Bar.
SABATO 18 novembre, nel pomeriggio alle ore 15.00, Masterclass: l'eccellenza dell'olio EVO, condotta da Giampiero Cresti, Capo Panel.
DOMENICA 19 novembre, presso i locali del centro di Vignale (LI), convegno e mostra fotografica su "Agricoltura e cooperazione: la lunga storia di Terre dell'Etruria. Parlano i cooperatori".
LUNEDI' 20 novembre, giornata dedicata ai ristoratori: "Ristorazione consapevole: trasforma l'Olio Extra Vergine in guadagno" con Piero Palanti, assaggiatore professionista, ideatore della community ExtraVoglio. Un'opportunità unica per imparare e condividere esperienze nel mondo della ristorazione e dell'Olio Extravergine di alta qualità.

Durante la tre giorni è possibile visitare i frantoi e degustare l'Olio Novo. I Sapori dell'Olio è un'occasione per conoscere meglio l'Oro Verde, le sue proprietà, le sue sfumature e le sue potenzialità.
Vi aspettiamo per vivere insieme una rassegna ricca di sapori e di cultura.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO - CLICCA QUI-
 

  Torna indietro