CORSO DI AVVIO ALL’APICOLTURA 2019
Pubblicata il: 25-09-2018 - Terre dell'Etruria
Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.
E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news
Per tutti i neofiti e/o simpatizzanti, diluito in 7 appuntamenti di cui 6 teorici (serali dalle ore 18.00 alle 20,30) ed uno pratico la cui data sarà stabilita con i partecipanti.
Saranno organizzati due corsi :
- presso la Cooperativa Terre dell’Etruria sede di Grosseto in Via della Serenissima 8;
- presso la Cooperativa Terre dell’Etruria a Venturina Strada Provinciale delle Caldanelle, 22,
- presso la Cooperativa Terre dell'Etruria a Cascina - Loc. Marciana, via Paolo Savi, 231,
Il corso tratterà i seguenti argomenti e si svolgerà nei primi mesi del 2019:
1) Storia, morfologia, fisiologia, comportamento ed allevamento - Approfondimenti su storia, razze, morfologia, fisiologia, comportamenti dell’ape ligustica.
Particolare attenzione all’attività di impollinazione. Sviluppo, compiti e fisiologia sociale delle api.
2) Attrezzatura, lavori in apiario - Descrizione dell’attrezzatura utilizzata in apicoltura. Installazione un apiario e consigli sull’approccio alle prime visite.
3) Malattie delle api - Carrellata sulle patologie apistiche (malattie covata, malattie ape adulta). Come riconoscerle, possibili rimedi. Normativa veterinaria. Buona pratica apistica.
4) Legislatura apistica - Adempimenti in apicoltura. Illustrazione legge regionale e nazionale. Regime fiscale agevolato.
5) Calendario apicoltore – A ciascun mese corrispondono operazioni diverse da effettuare in apiario. Mese per mese tutti i lavori con le api.
6) Le fioriture in apicoltura - Panoramica sulle fioriture dalle quali può essere ricavato un miele monoflora. Dove, quando e come riuscire a fare una produzione più variegata possibile. Impollinazione entomogama con particolare riferimento alle api.
7) Prodotti dell’alveare e analisi sensoriale - Conoscere le produzioni apistiche. Le api raccolgono o producono? I prodotti dell’alveare nell’alimentazione umana.
8) Apicoltura pratica – (Data da definirsi con i partecipanti del corso - Durata 4-8 ore) Dimostrazione pratica per agevolare il primo contatto con le api. Installazione e gestione dell’apiario.
COSTO 80 EURO
(i corsi saranno effettuati se raggiunte le 15 presenze)
Il costo di 80,00€ comprende la quota di partecipazione al corso e l’iscrizione per un anno all’Associazione Apicoltori delle Province Toscane. La quota di iscrizione sarà versata contestualmente all’inizio del corso. Il corso partirà al raggiungimento di una quota minima di 15 iscritti. Gli organizzatori si riservano la facoltà di chiudere le iscrizioni al superamento di una soglia massima in relazione alla disponibilità dei locali. Tutti gli iscritti riceveranno conferma di inizio del corso mezzo e-mail o SMS.
Per prenotazioni e/o informazioni:
A.A.P.T. tel 0575 907436, fax 0575 902355, e-mail assapicoltoriarezzo@virgilio.it
Terre dell’Etruria Sara o Jacopo, tel 0565 415636, e-mail - terre28@terretruria.it