News di Terre dell'Etruria

25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne

Nel 2021 sono stati 109 i femminicidi commessi, il 40% di tutti gli omicidi commessi. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare-affettivo.
Questi i dati allarmanti diffusi in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

E' importante sensibilizzare e anche noi abbiamo contribuito a ricordare nei nostri canali social che “Se sei vittima di violenze o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24”.  Il 1522 è infatti un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito (anche dai cellulari) è attivo 24 h su 24, e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

 

PERCHÉ IL 25 NOVEMBRE

Nel 1981 in Colombia venne deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. Bloccate sulla strada le tre donne furono condotte in un luogo nascosto dove furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Nel 1999 la giornata è stata istituzionalizzata anche dall’Onu. Un ulteriore passo in avanti è stato fatto con il riconoscimento della violenza sulle donne come fenomeno sociale da combattere, grazie alla Dichiarazione di Vienna del 1993.