News di Terre dell'Etruria

Monitoraggio Mosca dell'olivo - 2021

Terre dell'Etruria: al via il monitoraggio della Mosca dell'Olivo!

L'estate si avvicina e con essa la minaccia della Mosca dell'Olivo. Per questo, lo staff tecnico di Terre dell'Etruria è già al lavoro con il monitoraggio della mosca, un'attività fondamentale per tutelare i nostri oliveti.

Da oggi, con l'inizio dell'accrescimento delle olive, inizierà l'installazione delle trappole di cattura negli oliveti della rete di monitoraggio. Le trappole saranno controllate una volta a settimana per tenere sotto controllo la popolazione di mosche adulte.

Il monitoraggio è fondamentale per due motivi:

- Per individuare il momento giusto per il primo trattamento preventivo. Questo trattamento, a base di prodotti repellenti/anti-deponenti come il caolino, è particolarmente importante negli oliveti biologici, dove non sono disponibili metodi di cura per le infestazioni già in atto.
- Per stabilire quando effettuare i trattamenti larvicidi. A partire dalla fine di giugno, si analizzeranno campioni di olive per valutare la loro ricettività all'ovideposizione. Queste informazioni guideranno il posizionamento dei trattamenti larvicidi, il cui successo dipende dalla tempestività dell'intervento.

Rimani aggiornato!

Per seguire l'andamento del monitoraggio e conoscere le date consigliate per i trattamenti, consulta i bollettini sul sito internet di Terre dell'Etruria: https://www.terretruria.it/monitoraggio

Insieme, possiamo proteggere i nostri oliveti e garantire un raccolto sano e abbondante!