News di Terre dell'Etruria

Terre dell’Etruria verso le filiere delle colture proteiche: nel 2021 l’obiettivo sarà rafforzare la filiera controllata sui legumi

Terre dell’Etruria programma un ulteriore passo in avanti. Nel 2021, tra gli obiettivi ci sarà anche quello di rafforzare la filiera controllata sui legumi, aprendo una nuova prospettiva produttiva. «La nostra capacità sarà quella di costruire e gestire filiere agroalimentari che funzionino non solo per produttori e i consumatori, ma anche per l’ambiente», sottolinea il presidente della Cooperativa Massimo Carlotti. «Lo scenario che si è aperto da pochi anni a questa parte, dettato dalla Politica Agricola Comune (PAC), consiste nel lavorare su percorsi interamente sostenibili: non a caso i percorsi che ci propongono i nostri partner commerciali hanno tutti una forte impronta ecologica», continua.

Visto il crescente consumo di legumi, Terre dell’Etruria ha così deciso di sostenere e incentivare le proprie rotazioni colturali, inserendo in avvicendamento coltivazioni miglioratrici come le leguminose da granella e promuovendo la produzione sia integrata che biologica della LENTICCHIA, del FAGIOLO CANNELLINO e del CECE.

Per la campagna 2020/2021, la Cooperativa – attraverso il proprio staff tecnico – si impegnerà a supportare le aziende socie in questo percorso, dal “campo alla tavola”: importanti novità arriveranno infatti anche nelle fasi finali di trasformazione e commercializzazione, permettendo ai clienti e ai soci di trovare nei punti vendita Terre dell’Etruria la miglior selezione di legumi toscani.

Per avere maggiori informazioni sui contratti di filiera disponibili, contattate il vostro tecnico di fiducia https://www.terretruria.it/contatti-agronomi oppure inviate una mail ai seguenti indirizzi: 

Paolo Simonelli:  simonelli@terretruria.it

Francesca Cupelli: cupelli@terretruria.it

 

#pianostrategico2022

#economiacircolare

#filierasostenibile 

#versogliobiettivi