Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

Olivo

Vite e olivo: superare gli stress ambientali con la nutrizione corretta. Agronutrienti mirati e acceleratori di fotosintesi a marchio Diagro per prevenire cali di qualità e quantità delle produzioni in condizioni colturali limitanti.

22/07/2023

Il contesto colturale nel quale si trovano oggi a operare viticoltori e olivicoltori è sempre più difficile e sfidante per effetto dell’evoluzione del clima e degli andamenti meteorologici – spesso imprevedibili – che sempre più frequentemente caratterizzano le annate.

STRESS ABIOTICI E LORO CONSEGUENZE
Temperature elevate, eccesso di intensità radiativa e distribuzione anomala delle precipitazioni sono le principali componenti dei cosiddetti stress multipli estivi, le cui conseguenze possono avere forti impatti negativi su quantità e qualità di uve e olive e si possono riassumere in:
fotoinibizione e/o blocco della fotosintesi;
• danni all’apparato fotosintetico e crescita stentata della pianta;
disidratazione e/o scottatura di grappoli e drupe, con eventuale successiva necrosi;
• difficoltà nell’accumulo di metaboliti secondari;
composizione squilibrata dei frutti.

I danni possono essere di entità diversa in funzione dell’età del vigneto/uliveto, delle caratteristiche del suolo, della gravità delle condizioni ambientali limitanti e della fase fenologica in cui esse si verificano. Ma in tutti i casi il raggiungimento di uno stato nutrizionale ottimale rappresenta per la pianta un’arma potentissima per reagire agli stress ambientali e minimizzarne gli impatti negativi. Nutrire adeguatamente la vite e l’olivo, in tutte le fasi del ciclo vegeto-produttivo e non soltanto in quelle in cui è maggiore il rischio di stress ambientali, significa non solo garantire la disponibilità degli elementi nutritivi nell’esatto momento in cui si registrano picchi di assorbimento, ma anche biostimolare la pianta e incrementarne la capacità di reagire autonomamente a situazioni estreme.

NUTRIZIONE E BIOSTIMOLAZIONE PER SUPERARE GLI STRESS AMBIENTALI
Diagro - marchio di Diachem, attiva dal 1947 nel settore dei mezzi tecnici per l’agricoltura - formula agronutrienti dalle elevate performance, tra cui soluzioni specificatamente studiate con scopi che vanno al di là della semplice nutrizione. All’interno della linea Diagro di Fertilizzanti integrati e induttori di resistenza troviamo AZN, un concime minerale semplice in formulazione liquida per applicazioni fogliari, contenente sali misti potassici e Zinco. La speciale formulazione garantisce un’elevata disponibilità degli elementi e la loro pronta assimilazione nei tessuti vegetali, per una rapida correzione delle carenze. Nella vite, il Potassio funge da regolatore del biochimismo glucidico e proteico, del trasporto dei carboidrati e degli scambi idrici, favorendo inoltre la sintesi degli antociani. Lo Zinco favorisce lo sviluppo dei tessuti giovani e la differenziazione delle gemme. Distribuito in 2-3 interventi da pre-chiusura grappolo a pre-raccolta, AZN migliora le caratteristiche quali-quantitative delle produzioni e lo stato fisiologico della pianta, inducendo maggiore resistenza agli stress. Quando le condizioni colturali limitano il processo fotosintetico, possono invece essere di aiuto i prodotti della linea Diagro di Acceleratori della fotosintesi, come Pentac-5 ALA e PentaCalcium ALA, entrambi contenenti acido 5-aminolevulinico. Il 5 ALA è uno degli aminoacidi non protogenici, che non entrano cioè nella composizione delle proteine, mentre è coinvolto nella sintesi della clorofilla. Somministrato alla pianta, determina un’importante accelerazione del processo fotosintetico durante il giorno e una riduzione dei consumi energetici durante la notte, grazie a un rallentamento del processo respiratorio. Aspetti che si traducono in una migliore efficienza a livello di assorbimento radicale degli elementi nutritivi, in una ottimale attività fisiologica e in una maggior produttività.

Pentac-5 ALA è un concime NPK organo-minerale in formulazione liquida, contenente carbonio organico (amminoacidi, ormoni di origine vegetale), boro e molibdeno, in associazione ad acido 5-aminolevulinico. Stimola e favorisce i processi di fioritura e allegagione anche in condizioni particolarmente sfavorevoli (es. scarsa luminosità, basse temperature, etc). Si applica per via fogliare, effettuando da 3 a 4 applicazioni da pre-fioritura in avanti, a intervalli di due settimane.
Pentacalcium Ala oltre all’acido 5-aminolevulinico contiene Calcio e Magnesio ad elevata efficienza di assorbimento. Si impiega dunque per via fogliare nella prevenzione delle fisiopatie da calcio-carenza, tra cui il temuto disseccamento del rachide, ma al contempo, grazie alla presenza di ALA, permette alle piante trattate un rapido rinverdimento per effetto di una maggiore attività fotosintetica e per un più elevato assorbimento radicale di acqua e nutrienti, fra cui Ferro e Manganese. Calcio e Magnesio sono per la vite elementi essenziali in quanto costituenti delle pareti cellulari. Il Calcio è inoltre coinvolto nei meccanismi di regolazione della traspirazione, mentre il Magnesio entra a far parte della molecola della clorofilla. Ammesso in agricoltura biologica, il concime BIO D è una miscela di microelementi Manganese e Zinco in grado di correggere rapidamente situazioni di carenza, anche nei casi più gravi. Lo speciale processo formulativo, che prevede una fermentazione simile a quella che avviene in natura ad opera di alcuni funghi del suolo, rende i microelementi in forma prontamente disponibile. Migliora lo stato fisiologico della coltura e potenzia indirettamente la pianta, inducendo maggiore resistenza agli stress. Può essere impiegato per via fogliare e/o radicale. 

NON SOLO NUTRIZIONE: DA DIACHEM SOLUZIONI INTEGRATE PER L’AGRICOLTURA
Diachem non è solo sinonimo di nutrizione, ma anche di protezione delle colture, grazie all’ampia e completa gamma di soluzioni a marchio Chimiberg per la difesa di vite e olivo dai più importanti patogeni e parassiti. La lunga e consolidata esperienza nei due settori della difesa e della fertilizzazione consente a Diachem di proporre soluzioni integrate nelle quali le due tecniche agronomiche lavorano in simbiosi per il raggiungimento di uno stato di benessere globale della pianta, contemporaneamente ponendo grande attenzione alla sostenibilità e alla protezione della biodiversità. Per la protezione della vite dall’Oidio, Chimiberg propone TIOLENE, fungicida a base di Zolfo in formulazione flowable. Le particelle finemente micronizzate e disperse in acqua favoriscono un’ottima e uniforme copertura della vegetazione trattata. Attivo verso tutte le forme di Oidio, con meccanismo aspecifico, è caratterizzato da elevata adesività, resistenza al dilavamento e persistenza.

Per approfondimenti tecnici e informazioniwww.diachemitalia.it

Inserto pubblicitario a cura di Diachem

Per raggiungere risultati ottimali gli olivicoltori devono adottare diversi elementi di tecnica colturale nelle loro olivete in produzione.  Questi includono la potatura, la nutrizione, la difesa fitosanitaria e l'irrigazione.

Le forme di conduzione degli oliveti includono:

  1. Oliveto biologico: i produttori devono seguire le regole del disciplinare di produzione dell'agricoltura biologica e utilizzare solo i prodotti consentiti dalla normativa.
  2. Oliveto in regime di agricoltura integrata.
  3. Oliveto convenzionale.

Nelle pagine successive, troverete informazioni costantemente aggiornate riguardanti quanto sopra riportato. Vi invitiamo a consultarle attentamente per raggiungere gli obiettivi economici e di sostenibilità della coltura.

 
Per garantire una corretta nutrizione dell'olivo, è fondamentale seguire le tabelle di fertilizzazione fornite dall'Ufficio Agronomico di Terre dell'Etruria.

Queste tabelle rappresentano un prezioso strumento per gli agricoltori, offrendo indicazioni dettagliate sui nutrienti necessari per il corretto sviluppo e la produttività dell'olivo. Grazie alla competenza dell'Ufficio Agronomico, gli agricoltori possono contare su linee guida affidabili e specifiche per la fertilizzazione. 

L'Ufficio Agronomico di Terre dell'Etruria si impegna a fornire supporto tecnico e consulenza personalizzata
, consentendo agli agricoltori di adottare pratiche di fertilizzazione precise ed efficienti per massimizzare il rendimento delle loro colture di olivo


Le tabelle di seguito rappresentano una guida essenziale per gli agricoltori, offrendo indicazioni dettagliate sulle strategie di difesa fitosanitaria specifiche per ciascun regime di coltivazione.

Nel caso dell'oliveto biologico, le tabelle forniscono una lista di prodotti consentiti e le relative dosi, che rispettano i principi dell'agricoltura biologica e le normative vigenti.
Per l'oliveto in regime convenzionale, le tabelle forniscono indicazioni sui prodotti chimici autorizzati e le dosi raccomandate.

L'Ufficio Agronomico di Terre dell'Etruria si impegna a fornire supporto tecnico e consulenza personalizzata agli olivicoltori, consentendo loro di adottare le strategie di difesa più appropriate per ciascun regime di coltivazione. Seguendo attentamente le tabelle di difesa, gli agricoltori possono proteggere i loro oliveti e garantire una produzione di olive di alta qualità.



IL SERIVIZIO DI MONITORAGGIO DELLA MOSCA DELL'OLIVO E' DISPONIBILE NELL'APPOSITA SEZIONE "MONITAROGGIO": CLICCA QUI PER ACCEDERE 


  Torna indietro